LombardiaBiondelli
L’azienda agricola, che comprende diversi terreni, ha il suo centro in una cascina cinquecentesca edificata di fronte allo storico castello medioevale di Bornato e all’inizio della splendida Valle del Longarone racchiusa tra gli abitati di Bornato, Cazzago San Martino e Calino”.
La famiglia Biondelli si è insediata in Franciacorta nell’immediato dopoguerra. Nei decenni successivi sia la proprietà che le attività agricole e vitivinicole in particolare, sono state ampliate, ma sempre e soltanto come conferitori di uve. Nei primi anni duemila Joska Biondelli, incomincia a dedicarsi a tempo pieno alla viticoltura, sua grande passione, mettendosi alla guida dell’azienda agricola familiare e convincendo la famiglia a fare il grande passo: da conferitori di uva a produttori di Franciacorta DOCG.
Gli ettari vitati sono coltivati osservando un protocollo biologico.
L’intervento sui vini è minimale e l’aggiunta di solfiti difficilmente raggiunge i 15 milligrammi/litro; L’obiettivo di Joska è chiaro: produrre delle bollicine eleganti, caratterizzate da armonia e pulizia, con
interventi agronomici ed enologici minimi.
Le nostre produzioniLista vini
- Franciacorta Brut Docg
- Franciacorta Satèn Docg
- Franciacorta Premièr Dame Docg
- Franciacorta Rosè Docg