LombardiaMajolini
Il terroir unico delle colline di Ome
La presenza della famiglia Maiolini ad Ome è attestata a partire dal XV secolo: l’etimologia del cognome la legherebbe curiosamente al vitigno autoctono Majolina, a sua volta collegato alla pietra calcarea di cui è composta la zona.
Le proprietà terriere della cantina Majolini si estendono sulle colline moreniche del comune di Ome, costituite da stratificazioni di pietra calcarea. Ome è ubicato in un’insenatura protetta ai piedi del monte Brione (800 metri), è circondato da colline e gode di un microclima unico all’interno della Franciacorta.
Le uve maturano in vigneti lontani dalle strade di passaggio più intenso, delimitati da bosco e sentieri: 24 ettari sparsi in più di 24 appezzamenti, significativamente diversi per clima ed origine geologica dalla maggior parte del suolo vitato di Franciacorta. Sono vigneti molto diversi fra loro, benché tutti caratterizzati da un suolo calcareo-argilloso. In alcuni la pietra affiora fin dalla superficie: è un calcare bianco purissimo e compatto, il medolo, definito scientificamente calcare maiolica, che alle uve dona mineralità e struttura.
In Conversione biologica dal 2013 e Certificata biologica dal 2016, la cantina ha scelto la pratica di una viticoltura senza conces-sioni, completamente dedicata alla qualità dell’uva: bassi rendimenti, alta densità di piantagione, potatura rigorosa, inerbimento, sfogliamenti, selezione rigorosa delle uve su tutti i grappoli durante l’estate.
Le nostre produzioniLista vini
- Franciacorta Brut s.a
- Franciacorta Brut Vintage
Altra Uva - Franciacorta Brut Satèn
- Franciacorta Pas Dosé
Aligi Sassu - Franciacorta Brut Millesimato
Electo - Franciacorta Brut Blanc de Noirs
- Franciacorta Pas Dosé
“d’Arborea Vita Vivente” - Franciacorta Extra Brut
Disobbedisco - Franciacorta Brut Rosè s.a.
Altera - Franciacorta Brut Millesimato Riserva
Valentino Majolini