MarcheTenuta supèra
Questo vino nasce da un progetto condiviso di tra la cantina Esanatoglia e Garofoli, intento a valorizzare le diverse espressioni del verdicchio all’interno di un territorio con peculiarità uniche.
“Supèra” Verdicchio di Matelica è un vino di altitudine, piacevole e singolare come la Valle da cui nasce. I Vigneti di questa Valle , protetti ad est dall’influenza degli elementi del mare e ad ovest dai venti di ponente; si inerpicano su terreni magri, permeabili e calcarei dove un tempo vi era un antico bacino salato. Questo particolare microclima rende la Valle di Matelica un territorio unico nelle Marche.
La significativa escursione termica tra le giornate assolate e le fresche sere appennine, regala vivacita’ e ricchezza di profumi ad un vitigno di montagna che non ha mai intravisto il mare! L’eccezionalità del territorio unita alla vocazione per il Verdicchio danno un vino Elegante, Fresco e finamente Aromatico, mai eccessivo; capace di sorprendere per le sue caratteristiche uniche che raccontano la Valle natia.
Le nostre produzioniLista vini
- Verdicchio di Matelica Doc